Cos'è

Accanto ai successi conseguiti attraverso l’impegno costante nella pratica sportiva agonistica, è fondamentale garantire agli studenti atleti la possibilità di portare a compimento con successo anche il proprio percorso di istruzione e formazione (CIT.UNICA)

A tal fine, a partire dall’anno scolastico 2015/2016, il Ministero dell’Istruzione ha avviato il Progetto sperimentale “Studente–Atleta di alto livello”, finalizzato alla tutela del diritto allo studio degli studenti impegnati in attività sportiva agonistica di rilievo nazionale.

Il progetto:

 consente di conciliare gli impegni scolastici con quelli sportivi attraverso la predisposizione di percorsi formativi personalizzati, basati su una didattica innovativa e flessibile nei tempi e nelle modalità;

prevede l’adozione di specifiche misure metodologico-didattiche, nonché modalità di verifica e valutazione differenziate e coerenti con il percorso individuale dello studente, anche mediante l’utilizzo di strumenti digitali a supporto della didattica.

L’adesione al progetto avviene annualmente tramite la presentazione, da parte dell’istituzione scolastica, di apposita domanda sulla piattaforma ministeriale dedicata, entro le scadenze stabilite. Gli studenti interessati sono tenuti a fornire alla scuola la documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti.

Possono accedere al progetto gli studenti atleti in possesso dei requisiti definiti annualmente dagli Organismi sportivi riconosciuti dal CONI e dal CIP, approvati da una Commissione ministeriale composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del CONI, del CIP, di Sport e Salute e del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I requisiti di adesione e le modalità operative sono pubblicati annualmente sul sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.)

Link utili

Tutto quello che c’è da sapere sul progetto studente atleta di alto livello

Il progetto sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito

La piattaforma digitale del progetto studenti atleti

A cosa serve

L’obiettivo è consentire agli studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale di conciliare l’impegno scolastico con quello agonistico, attraverso la predisposizione, da parte delle scuole, di Percorsi Formativi Personalizzati (PFP), evitando così possibili criticità e garantendo il diritto allo studio.

Come si accede al servizio

I requisiti generali e specifici, approvati dalla Commissione su proposta delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate riconosciute da CONI e CIP.

Contatti